giovedì 29 gennaio 2015

TAG: a ogni regista il suo film!!

Parliamo spesso di attori e film, ma mai di registi.
Allora ho pensato a questo TAG.
Faró un elenco di registi famosi e per ognuno di loro sceglierò il film che - a me - è piaciuto di più!! E' una opinione personale, tutti abbiamo i nostri gusti personali in fatto di film, quindi se volete dirmi quali sono i vostri film preferiti per i seguenti registi, ne sono ben contenta.
Ma iniziamo:

 - Christopher Nolan:

è uno dei miei registi preferiti, la scelta è dura.. Ha al suo attivo grandi film come la trilogia del Cavaliere Oscuro, Interstellar ed Inception. Ho adorato tutti questi film, ma se devo scegliere il mio preferito cito "The Prestige", film del 2006 molto sottovalutato. Ecco alcune scene del film.




- Michael Bay

Ho conosciuto per la prima volta M. Bay con Armageddon. Ma all'attivo ha Bad Boys (I e II), The Rock, Pearl Harbor, The Island e i vari Transformers. Sono un po indecisa su cosa scegliere...Diciamo Amageddon

- Tim Burton

regista molto produttivo e apprezzato. Ha all'attivo film come Batman (quello del 1989), Edward mani di forbici, Mars Attack, Il mistero di Sleepy Hollow, Planet of Apes, Big Fish,La sposa cadavere, Sweeney Todd , Alice in Wonderland e Dark Shadows. 
Cosa scegliere??? Per me il vincitore è Big Fish!!

- Ridley Scott

Io amo questo regista! Non ho ancora visto Exodus, ma posso citarvi Alien, Blade Runner, Legend, Chi protegge il testimone, Thelma & Louise, Soldato Jane, Il gladiatore, Hannibal, Black Hawk Down, Il genio della truffa, Le crociate, Un'ottima annata, American Gangster, Robin Hood, Prometheus e The Counselor (Il procuratore). 
Come scegliere?? Sono indecisa tra tre di questi titolo, ma ne cito solo 2: Alien e Il gladiatore.





- Sergio Leone
Finalmente un regista italiano!! Regista de: Il colosso di Rodi, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West, Giù la testa, C'era una volta in America.
Il mio preferito resta C'era una volta il West

- James Cameron

Famoso principalmente per Titanic e Avatar, ha diretto anche Piraña paura, Terminator, Aliens - Scontro finale, The Abyss, Terminator 2 - Il giorno del giudizio, True Lies. Io, probabilmente al contrario della maggior parte di voi, non amo particolarmente ne Titanic ne Avatar, ma ho apprezzato molto Aliens - Scontro finale

- Quentin Tarantino

Lui stesso, alla premiazione del film Pulp Fiction disse « Il mio cinema o si ama o si odia», ma per me non si può generalizzare così per tutti i suoi film, semplicemente alcuni film li adoro, altri non li sopporto e non riesco a vederli ( Sin City ho smesso di vederlo dopo 15 minuti!)
Ha all'attivo film quali My Best Friend's Birthday, Le iene, Pulp Fiction, Jackie Brown, Kill Bill vol. 1 e 2, Sin City, Grindhouse - A prova di morte, Bastardi senza gloria, Django Unchained. 
Il mio preferito è Bastardi senza gloria.

- Martin Scorsese

Lista troppo lunga per citarli tutti, vi faccio un elenco sfoltito :Chi sta bussando alla mia porta?, Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno, Taxi Driver, New York New York, Toro scatenato, Re per una notte, Il colore dei soldiQuei bravi ragazzi, Cape Fear - Il promontorio della paura, L'età dell'innocenza, Gangs of New York, The Aviator, The Departed - Il bene e il male, Shutter Island, Hugo Cabret, The Wolf of Wall Street.
Ahi ahi... Non lo so...Metto non il più bello, ma quello che mi ha lasciato più sorpresa, cioè Shutter Island.

Robert Zemeckis 

Ecco il regista della grande saga di Ritorno al futuro (I, II e III), Chi ha incastrato Roger Rabbit, La morte ti fa bella, Forrest Gump, Contact, Cast Away, Polar Express, La leggenda di Beowulf, A Christmas Carol.....
Adoro tutti questi film, ma io ho sempre amato alla follia, da quando ero piccina piccina, Chi ha incastrato Roger Rabbit.

- Steven Spielberg

Lista lunga quella di Spilberg. Suoi film come Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Indiana Jones (I predatori dell'arca perduta,Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l'ultima crociata) , E.T. l'extra-terrestre, L'impero del sole, Hook - Capitan Uncino, Jurassic Park, Schindler's List, Jurassic Park: Il mondo perduto, Amistad, Salvate il soldato Ryan, A.I. - Intelligenza artificiale, Minority Report, Prova a prendermi, The Terminal , La guerra dei mondi, Munich, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno, War Horse, Lincoln.
Cosa scelgo?? Se ne metto uno poi mi sento in colpa di averne escluso un altro... mmmmm.....Ne cito almeno 2: Jurrassik Park I e Indiana Jones (la trilogia senza quell'obbrobrio del regno di cristallo) . ( Non criticatemi se non ho citato Lo  squalo, E.T., L'impero del sole, e il magnifico Schindler's List)
Raiders of the Lost Ark_3





- Clint Eastwood

Ho sentito solo critiche positive di American Sniper, ma non l'ho ancora visto. Quindi passiamo agli altri, e dato che sono molti elenco solo quelli che ho visto io ( praticamente quelli più recenti): Il texano dagli occhi di ghiaccio, La recluta, Gli spietati, I ponti di Madison County, Fino a prova contraria, Space Cowboys, Mystic River, Million Dollar BabyFlags of Our FathersLettere da Iwo JimaChangelingGran TorinoInvictus - L'invincibile, HereafterJ. EdgarJersey Boys.
 Scelgo Lettere da Iwo Jima, Gran Torino e Invictus.



- Jeffrey Jacob Abrams
Più prolifico come produttore e sceneggiatore, ma qui stiamo parlando di registi quindi parliamo solo dei film che ha diretto, cioè solo 5: Mission: Impossible III, Star Trek -  Il futuro ha inizioSuper 8, Into Darkness - Star Trek  e il prossimo Star Wars: Il risveglio della Forza. Dato che quest'ultimo non è ancora uscito la scelta è tra quattro.
Scelgo Star Trek -  Il futuro ha inizio


- Peter Jackson
Lui è famoso grazie a Tolkien...Senza Tolkien nessuno conoscerebbe il signor Jackson.
Regista di: Fuori di testa, Meet the Feebles, Splatters - Gli schizzacervelli, Creature del cielo, Forgotten silver, Sospesi nel tempo, Il Signore degli Anelli (La Compagnia dell'Anello,  Le due torri  e Il ritorno del re), King Kong, Amabili resti, Lo Hobbit (Un viaggio inaspettato, La desolazione di Smaug e La battaglia delle cinque armate).
Vabbè, qui non ho dubbi...La trilogia del Signore degli anelli.

Ci sono molti altri registi, ma per ora mi fermo qui...
Carla

Nessun commento:

Posta un commento