venerdì 29 maggio 2015

Tag: meglio il libro o il film? #1

Ecco una domanda che ci si fa sempre quando al cinema esce un film tratto da un libro: "Sarà meglio del libro, o sicuramente il libro è migliore??"

Io risponderò per quei film e libri che naturalmente io ho visto e letto...
Che ne dite, iniziamo???


1. Il miglio verde 
Libro di Stephen King  e film diretto da Frank Darabont con Tom Hanks e il compianto Micael Clarke Duncan.
Eccoci con uno dei pochi film che forse eguaglia il libro. Mi sono piaciuti molto entrambi. Lacrime a dirotto in entrambi!!!
Ve li straconsiglio !




2. Il signore degli anelli
Libro di J.R.R. Tolkien e film diretto da Peter Jackson.
 
Il libro di Tolkien è un vero e proprio capolavoro della letteratura Fantasy. Un must che occorre leggere. Ma - e già scrivo proprio ma - dobbiamo ammettere che in lunghi tratti è pesante se non addirittura noioso.
Cosa che non posso dire per il film…. Uno dei miei film preferiti.
Per me, quindi, film batte libro
PS: questo non significa che il libro non merita di essere letto, come dicevo prima è un capolavoro!


3. Harry Potter
Libri di di J.K. Rowling, mentre i film hanno cinque registi diversi.

 

Io ho visto inizialmente solo i film, e devo ammettere che non mi hanno mai colpito particolarmente, ok la trama è efficace ed avvincente, ma mancava sempre qualcosa, dettagli fondamentali utili per capire cosa stava succedendo (ricordo perfettamente che al cinema non avevo capito un granché degli ultimi film, su come potessero accadere certe cose, come mai un personaggio si comportava in un certo modo…).
Poi un giorno ho deciso di leggere i libri… E io che credevo che la signora Rowling fosse sopravalutata. Come spesso accade mi sbagliavo, i suoi libri sono da 10+.

4. Il mago di Oz
Libro di F. Baum e film di Victor Fleming.
 
Il libro mi è piaciuto tantissimo e il film, per essere del 1939 ( io ho una certa avversione per i film troppo datati), è fatto benissimo! Due classici per ragazzi da far vedere e leggere ai bambini

5. Eragon 
Libro di Christopher Paolini e film di Stefen Fangmeier.

Posso affermare con una certa sicurezza che il film sia uno dei più brutti film fantasy che abbia mai visto, diretto e interpretato malissimo, per non parlare del doppiaggio in italiano … da brividi!!
Un vero peccato, perché il libro, e in generale l’intera saga scritta da Paolini, è veramente molto bella.
Un classico esempio di come un film possa stravolgere e distorcere un buon libro.

6. Il nome della rosa
Libro di Umberto Eco,  film di Jean-Jacques Annaud


Il libro e film sono abbastanza pesanti (lessi il libro alle scuole superiori e guardai il film durante un ora di italiano, sarà questo il motivo per cui li ho sempre trovati pesanti, forse dovrei rileggerlo e riguardarlo!!), ma la storia mi è sempre piaciuta, la trama è avvincente, quindi non posso bocciarli e pareggiano!

7. Angeli e demoni 
Libro di Dan Brown, film di Ron Howard


Guardai il film in tv per noia, non avevo nulla da fare.. e me ne pentii poco dopo. Pollice in giù. Infatti, pensando che anche il libro fosse così, non l’ho mai preso in considerazione. Fino al giorno che mi sono decisa è mi sono immersa nella lettura. Due cose completamente diverse, il libro (nonostante le 1000000 critiche che gli si possono fare) è 100 gradini sopra il film.


8.  Il Gattopardo 
Libro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa  film di Luchino Visconti


Film film e ancora film. Io adoro questo film (notate che potrebbe rientrare tra i film datati che dicevo di non sopportare!!!). Attori, scenografie fantastici e regia magistrale. Se vi va leggete comunque il libro, male non fa.


9. Lo Hobbit
Libro di J.R.R. Tolkien e film diretto da Peter Jackson.

A differenza de Il signore degli anelli, il film de Lo Hobbit non mi ha particolarmente colpito. Sarà il fatto che un libricino abbastanza piccino sia diventato un film in tre parti ( a rigor di logica il S. d. A. doveva essere di 6 film!!!).
Al contrario il libro mi ha entusiasmato parecchio, e posso assicurarvi che è meno noioso e prolisso del Signore degli anelli


10. Memorie di una geisha
Libro di Arthur Golden film di Rob Marshall


Che dire, uno dei miei film preferiti e forse il mio libro preferito (scegliere un libro preferito è troppo difficile, ecco perché quel “forse”).
Li amo entrambi moltissimo, perciò pareggio.



11. Dracula
Libro di Bram Stoker film di Coppola

Non ho particolarmente amato ne l’uno ne l’altro. Il libro non l’ho finito di leggere, e il film non mi ha entusiasmato per nulla (intendiamoci, non è propriamente il mio genere preferito).
Devo però ammettere che questo è uno di quei rari casi in cui considero il film un gradino sopra il libro ( con tutto il rispetto per Stoker)

Carla

Nessun commento:

Posta un commento